Mattia Zappa
Violoncellista svizzero italiano, si è fatto conoscere negli ultimi anni a livello internazionale come versatile camerista, pedagogo e improvvisatore.
«…nel pieno della maturità artistica, il violoncellista locarnese Mattia Zappa è uno dei virtuosi di punta che si diletta su un ampio spettro di pagine barocche, classiche e contemporanee: oltre al jazz, che frequenta saltuariamente in duo con clarinetto o pianoforte. Merito di una lunga preparazione culminata nella prestigiosa Juilliard School di New York, in un ambiente aperto ad ogni contaminazione.»
– Radio Swiss Classic
Mattia Zappa da ormai vent’anni è membro della Tonhalle-Orchester di Zurigo, ma nel contempo realizza diversi progetti per violoncello solo, altri in duo, in particolare nelle formazioni violoncello-pianoforte, violoncello-chitarra o violoncello-violino.
Nella sua lunga preparazione culminata nella prestigiosa Juilliard School di New York, Mattia Zappa stato allievo di Taisuke Yamashita, Thomas Demenga, Harvey Shapiro e Steven Isserlis.
Dal 2012 al 2017, Mattia Zappa è stato a sua volta docente di Violoncello al Conservatorio della Svizzera Italiana, Scuola Universitaria, mentre dal 2018 è responsabile artistico dei “Solisti della Svizzera Italiana” coordinando la serie concertistica “Note d’Autunno” a Sorengo.
È stato invitato a suonare come aggiunto nei Berliner Philharmoniker. Incide per DECCA.
Dal 2018 direttore artistico della SSI