Chi Siamo
SSI si prefigge di organizzare dei concerti, soprattutto da camera in luoghi particolarmente suggestivi della Svizzera Italiana.
L’Associazione I Solisti della Svizzera Italiana (SSI) prende il nome dallo storico progetto musicale creato dal M. Bruno Amaducci nel 1955, conosciuto anche con la definizione “Fiori Rari”.
Nel 2020 è infatti stata creata la rassegna musicale “Note d’Autunno” che ha come luogo di riferimento il Comune di Sorengo con la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Nelle quattro domeniche d’ottobre vengono infatti presentati i relativi concerti che vedono impegnati musicisti di squisita fattura.
Quest’anno il concerto d’apertura verrà eccezionalmente proposto il primo sabato d’ottobre con la partecipazione del Coro Calicantus di Locarno.
Uno degli intenti di SSI è anche quello di onorare musicalmente personaggi o eventi che hanno lasciato il segno nella storia del Canton Ticino, così da entrare in ideale simbiosi con la definizione “Musica e Territorio”.
In linea di massima si vuole dare spazio a musicisti particolarmente preparati in grado di interpretare importanti parti soliste.
Persone di riferimento:
Data di fondazione