Concerto di chiusura
Dettagli
Eva Oertle . Flauto traverso
Consuelo Giulianelli . Arpa
Programma
- Fanny Mendelssohn Schwanenlied (1805 -1847)
- Gabriel Fauré Fantaisie op.79 (1845-1924)
- Franz Schubert Auf dem Wasser zu singen (1797-1828)
- Witold Lutoslawski 3 Fragmente (1913-1994)
- Magie – Ulysse en Itaque-Presto
- Claude Debussy Syrinx für Flöte solo (1862 – 1918)
- Philippe Gaubert Sur l’eau (1879-1941)
- Desiré-Emile Inghelbrecht Deux Esquisses antiques (1880-1965)
- Scaphé – Driades
- Alphones Hasselmans La source für Harfe solo (1845-1912)
- Felix Mendelssohn Venezianisches Gondellied (1809-1847)
- Heitor Villa-Lobos Song of the black swan (1887-1959)
- Jan Freidlin Lake Reflection (1944)
- William Alwyn Naiades (Wassergeister) (1905 – 1985)
Descrizione
La flautista Eva Oertle e l’arpista Consuelo Giulianelli formano da oltre 20 anni un Duo stabile e il loro repertorio comprende musiche dal periodo barocco fino ai giorni nostri. Insieme si sono esibite come soliste nel Concerto per flauto e arpa di Mozart in sale quali la Tonhalle di Zurigo e lo Stadcasino di Berna. La specialità di queste musiciste, entrambe versatili, consiste nei programmi a tema. Il loro CD “Lake reflections” (Sony classical), che include musiche ispirate all’elemento acqua, ha riscontrato un grande successo.
Eva Oertle
La flautista svizzera Eva Oertle segue una intensa attività di solista e musicista da camera in tutta Europa e collabora con orchestre di fama internazionale quali Il Giardino Armonico o Al Ayre Español. Si è esibita in recitals nelle principali sale da concerto: Salle Gaveau di Parigi, Gewandhaus di Lipsia e Musikverein di Vienna e ha suonato come solista con la Brandenburgischen Streichorchester, la Festivalorchester Davos e i Festival Strings Lucerne, eseguendo tournées in Germania, Italia, Spagna e Sudamerica. Il suo CD „Undine“, pubblicato per la casa discografica Sony, è stato accolto con grande entusiasmo dalla stampa. Eva Oertle ha studiato il flauto moderno alle Musikhochschulen di Friburgo e di Basilea con maestri quali Janek Rosset, Felix Renggli e Peter-Lukas Graf. Il suo interesse per la prassi esecutiva dell’epoca l’ha portato in seguito ad approfondire i suoi studi alla Schola Cantorum di Basilea e a studiare a Londra con Rachel Brown.
Eva Oertle è inoltre moderatrice e redattrice musicale della Radio SRF2 Kultur.
Consuelo Giulianelli
L’arpista italiana Consuelo Giulianelli ha al suo attivo numerosi concerti. Ha suonato infatti come solista con la Radio Sinfonieorchester Basel e I Solisti di Brescia e si è esibita nei più importanti Festivals europei quali Lucerne Festival, World New Music Days o Festival d’Autunno Budapest, nonché negli USA e in Turchia. Consuelo Giulianelli è stata Prima Arpa dell’Orchestra Sinfonica di Lucerna, del Musikkollegium Winterthur ed è attualmente Prima arpa della Kammerorchester Basel. Fa inoltre parte dell’Ensemble Phoenix Basel e di Camerata Variabile Basel. Ha eseguito innumerevoli prime esecuzioni di compositori, tra cui Vinko Globokar, Jürg Wyttenbach e Rudolf Kelterborn, e ha suonato sotto la direzione di direttori quali Luciano Berio, Pierre Boulez e Krzysztof Penderecki. Nel suo CD “Saeya saeya”, uscito per l’etichetta “Altrisuoni”, non solo si presenta come arpista, ma accompagna altresì il proprio canto. Consuelo Giulianelli è stata professoressa d’arpa al Conservatorio austriaco di Feldkirch e insegna attualmente in una classe d’arpa alla Musikschule di Liestal.